Gioco-Ripasso per i bambini in età scolare

Tempo di lettura: 3 minuti

In estate non possono mancare il sole, il mare, i giochi all’aria aperta e… i compiti delle vacanze! Non è semplice convincere i bambini a fare i compiti e ripassare quando fuori splende il sole e vogliono andare giocare. 

Il libro delle vacanze è spesso visto come un obbligo dai bambini e poi…finisce. Possiamo però continuare a stimolarli con giochi ed attività mirate. Ecco come utilizzare i giochi e le fiabe animate per rendere il ripasso nuovo e divertente.

 

Attività di ripasso per i bambini in età scolare

Lingua inglese, conteggio e manualità: Il Gioco di Groem 

Il Gioco di Groem è un gioco dell’oca in inglese e in italiano: sapevate che il gioco dell’oca può essere usato anche come supporto al libro delle vacanze?

Il gioco di Groem è adatto sia per i bambini in età pre-scolare che per i bambini più grandi. Le carte azione stimolano competenze grafo-motorie, prime conoscenze dei numeri, letto-scrittura e motricità. Sono presenti anche carte personalizzabili: possiamo quindi usarlo anche con i più grandi scrivendo sulle carte le tabelline, i quiz di storia o i quesiti del libro delle vacanze. Il ripasso sarà così divertente, perché associato ad un gioco! 

Il tabellone e le carte sono anche in inglese: possiamo usarlo quindi anche per introdurre e potenziare i primi modi di dire in inglese. Ad esempio, le card raccontastorie sono perfette per allenare la lettura e la traduzione della lingua.

Leggi l’articolo sui giochi in inglese

Addizioni, sottrazioni e primi calcoli: le Carte della Nonna di Cappuccetto Rosso

Somme e sottrazioni possono diventare monotone, ma c’è un modo pratico per esercitarsi!

Coinvolgiamo i nonni o giochiamo sotto l’ombrellone con le carte della nonna di Cappuccetto Rosso: la scopa e la briscola allenano in modo pratico la capacità di calcolo, l’attenzione e la memoria.

Si può giocare seguendo le regole tradizionali, conteggiando alla fine della partita i punti accumulati; oppure, se si gioca con bambini più piccoli, si può contare semplicemente solo il numero di carte. In questo caso vince chi ha totalizzato più carte. Giocando più volte, i bambini prestano attenzione e ricordano le carte, allenandosi a fare le somme rapidamente e pianificare le mosse successive. 

Leggi l’articolo e scopri i giochi che si possono fare con le carte

Abilità descrittive, lettura e lingua inglese: Fatti mandare dalla mamma!

Il gioco da tavolo di Cappuccetto ha tantissime varianti, per essere usato con bimbi d’età diversa ed essere giocabile in tante occasioni!

Fatti mandare dalla mamma è un gioco di ruolo, i giocatori si alternano nei personaggi: la mamma dà la lista, Cappuccetto deve memorizzarla e posizionare gli alimenti nell’ordine giusto mentre il Lupo la sabota spostando le tesserine. La mamma può leggere/descrivere o disegnare la lista in base alla carta che esce: giocando i bambini eserciteranno la lettura e la capacità narrativa, mentre nei ruoli di Cappuccetto e il Lupo alleneranno memoria ed attenzione. 

Se giochiamo con le carte in inglese, sarà una lezione a tutto tondo, ma pratica e divertente!

All’interno del manuale sono presenti anche le istruzioni per varianti semplificate, per giocare anche con i più piccoli. 

Pensiero strategico e problem solving: Straccia la stregaccia

Straccia la Stregaccia è un gioco da tavolo ambientato nella fiaba di Hansel e Gretel. Adatto ai bambini dai 6 anni, stimola la cooperazione, la pianificazione e le abilità strategiche. 

I giocatori aiutano i fratelli ad arrivare alla casa del papà, costruendo il percorso lungo il fiume. Attraverso il gioco di squadra i bambini imparano a collaborare e a cambiare strategia continuamente: il gioco è pieno di colpi di scena! 

Capacità narrative, ascolto e comprensione: le fiabe di Tadà!

Su Tadà ci sono tante fiabe animate, classiche e inedite, raccontate da una voce narrante con divertenti effetti sonori. Le storie animate sono percepite dai bambini come un gioco, e questo contribuisce a rendere le attività più coinvolgenti e ad allungare i tempi d’attenzione. 

Dopo ogni fiaba è possibile scegliere tra tanti giochi come il Vero o Falso, il Riordino in Sequenza, Completa la Frase…Saranno i personaggi della storia a dare un feedback al bambino: se non ricorda un particolare o commette un errore, potrete rivedere la scena della storia e ripetere l’esercizio. 

 

Sapevi che sull’app Tadà puoi registrare le fiabe con la tua voce? 

Un ottimo esercizio per allenare la capacità di lettura!  Sarà divertente doppiare i personaggi e riascoltarvi!