Gioco dell'oca, come farne un alleato nella didattica
Tempo di lettura: 3 minuti
L’ambiente scolastico è una parte fondamentale della vita dei bambini, e l’accoglienza in classe può avere un impatto duraturo sul loro atteggiamento nei confronti dell’apprendimento.
Può essere difficile pensare ad un’attività che coinvolga i bambini al primo giorno di scuola, soprattutto se è la prima volta che incontriamo la classe o i bimbi sono alla loro prima esperienza.
Uno strumento efficace per creare un ambiente accogliente e divertente in classe è il “Gioco dell’Oca”. Questo famoso gioco da tavolo non solo offre un’opportunità di divertimento, ma può anche essere utilizzato come strumento educativo per facilitare l’integrazione dei bambini e promuovere la collaborazione, il ripasso, l’apprendimento.
Perchè scegliere il gioco dell’oca
- Un gioco di semplice comprensione, con poche regole, utilizzabile anche con bambini molto piccoli.
- Un gioco inclusivo: con un segnalibro delle parole e delle interazioni possiamo coinvolgere nel gioco anche bambini con Bisogni Educativi Speciali, bambini non italofoni o semplicemente i nuovi arrivati intimoriti dalla nuova realtà che li circonda.
- Si può giocare in coppie e a piccoli gruppi.
- Si possono usare carte, introdurre quiz ed esercizi per adattare il gioco a tutte le materie.
Accoglienza e apprendimento
Il Gioco dell’Oca può essere utilizzato come un’attività di gruppo per rompere il ghiaccio. Quando i bambini giocano insieme, si creano legami più rapidamente si gettano le basi per un ambiente amichevole e confortevole in classe.
Il Gioco di Groem è una versione del Gioco dell’Oca perfetta per creare un’occasione di socializzazione durante i primi giorni di scuola: contiene tante carte sorpresa come Disegna un Fiore che aiutano a tenere i bambini impegnati e li stimolano in vari modi, permettendo di lavorare su componenti prassiche e grafo-motorie, perfetto per la scuola dell’infanzia. L’alto numero di carte Azioni consente all’insegnante di selezionare le azioni in base alle esigenze della classe.
Per usare il Gioco dell’Oca come occasione di socializzazione, possiamo aggiungere al gioco delle domande-stimolo, in modo da dare agli alunni l’occasione di raccontarsi, conoscersi e familiarizzare gli uni con gli altri.
Possiamo usare il Gioco dell’Oca anche per il ripasso, con alunni della primaria: una carta Sorpresa potrebbe chiedere ai bambini di rispondere a una domanda di matematica e un’altra ad un quesito di geografia. Possiamo calibrare il gioco per le tabelline, la storia, i verbi e tanti altri argomenti del programma scolastico. In questo modo, i bambini possono imparare mentre si divertono e sarà semplice per l’insegnante creare un’occasione di apprendimento dinamico e partecipazione attiva in classe.
Compila il form per ricevere il PDF delle carte Azione da personalizzare, per adattare il Gioco di Groem a tutti gli argomenti. Ti invieremo inoltre i segnalibro per l’inclusione di alunni speciali, non italofoni o semplicemente intimoriti dalla nuova realtà. Puoi acquistare qui il gioco con il codice tadagiochi15: guarda il gioco.