Giochi da viaggio: giochi per intrattenere i bambini in aeroporto

Tempo di lettura: 3 minuti

Giochi da fare in viaggio: dopo l’articolo sui giochi da fare in macchina, in vista delle vacanze estive in tanti ci hanno chiesto qualche consiglio anche sui giochi da fare in aereo.

Se l’attesa del volo per noi adulti può essere noiosa, per un bambino è snervante: bisogna farsi trovare pronti e fare scorta  di giochi un po’ diversi dal solito per intrattenerli. Non sempre è facile trovare un tavolino o un posto per sedersi e poggiare i giochi.

I giochi per l’aeroporto saranno quindi pratici e maneggevoli, per essere usati anche durante il volo. I bambini tendono ad annoiarsi facilmente: è utile portare con sè almeno 4 o 5 giochi, per poter fare tante attività diverse.

Giochi da viaggio: telefono e tablet non devono essere l’unica opzione

Soprattutto prima dei 2-3 anni, è consigliabile infatti evitare l’uso prolungato di dispositivi tecnologici, come tablet e cellulari. I dispositivi tecnologici vanno usati a piccole dosi, selezionando con attenzione i contenuti, perchè i bambini non ne siano sopraffatti. I video sul cellulare ed i videogiochi ipnotizzano il bambino piccolo in un mondo statico e non stimolano  la scoperta, la curiosità, la motricità come i giochi tangibili. 

Ecco quindi una lista di giochi da viaggio senza schermo, selezionati dalla dottoressa Lucia Avino, neuropsicomotricista dell’età evolutiva e founder di Tadà. 

Macchina fotografica per bambini istantanea. Per osservare e fotografare il mondo circostante. Meglio prediligere modelli che permettono anche la stampa istantanea della foto, così che il bambino possa tenerla per ricordo. La stampa è in bianco e nero, quindi avrà poi anche un’immagine da colorare. Perfetta per i viaggi! Su Amazon trovate tante forme e colori diversi.

Costruzioni magnetiche per bambini. Questi coloratissimi set permettono di costruire tante forme diverse, dal triangolo agli animali. Li terranno impegnati per un po’.

 

Quiet book. Libricini tattili  con tante attività e stimoli sensoriali che sviluppano la motricità fine, la concentrazione, la curiosità: tessuti diversi da toccare e riconoscere, immagini, musica.. Sono studiati in modo da avere un effetto calmante e rilassante sui bambini (da qui la parola Quiet). Prendono spunto dal metodo Montessori e si possono usare già a partire dai sei mesi.

Lavagna magnetica. Sulla lavagnetta i bambini possono disegnare ciò che amano o vedono intorno a loro, per poi cancellare e ricominciare a scarabocchiare e disegnare. ( eccone  alcune a questo link) Alcuni modelli più grandi hanno sia la superficie scrivibile che una faccia magnetica con le lettere, da attaccare e staccare per comporre ed apprendere nuove parole. (le trovate su amazon)

Fiabe animate senza distrattori. Una fiaba educativa da guardare insieme è un buon modo di ingannare il tempo. L’ascolto di una fiaba infatti richiede l’attenzione e la partecipazione attiva dei  bambini: saremo così sicuri di star facendo un buon uso della tecnologia, circoscritto ad un momento ben definito (la durata appunto di una fiaba). Leggere o far ascoltare una fiaba ai bambini spesso non funziona. Se non si usa il tono giusto, intervallato da effetti sonori (per esempio i versi degli animali) i bambini tendono a distrarsi ed annoiarsi. Sull’app Tadà troverete tante fiabe animate disegnate a mano, senza distrattori visuo-percettivi, con tanti effetti sonori che divertono i bambini: l’app funziona anche offline, perfetta quindi anche per il viaggio in aereo! Potrete anche divertirvi, con la funzione di Registra Audio, a doppiare i personaggi e poi riascoltarvi: sarà un bel gioco da fare insieme. 

“Dopo ogni fiaba ci sono giochi educativi da fare in app, che stimolano attenzione, memoria, linguaggio e comprensione della storia:  in questo modo il bambino non sentirà come negativa la fine della fiaba, perchè ci sono nuove attività da fare subito dopo.” spiega la dottoressa Avino. Puoi scoprire Tadà, app educativa per bambini, qui.

Una buona idea è portare con sè anche un vasino portatile d’emergenza, che può sempre essere utile durante le tutte le gite ed i viaggi fuori porta in presenza di bambini. 

Leggi anche i consigli sui giochi da portare al ristorante e sui giochi da fare in macchina