Giochi di carte da fare sotto l'ombrellone

Tempo di lettura: 3 minuti

I bambini adorano trascorrere le giornate al mare tra giochi in acqua e castelli di sabbia, ma cosa fare per

intrattenerli durante le ore più calde della giornata? La soluzione migliore per far divertire i bambini anche sotto l’ombrellone sono senza dubbio i giochi di carte.

I giochi con le carte sono il passatempo migliore sia per grandi che per piccini, facili da portare e comode dausare, le carte permettono di divertirsi e trascorrere insieme a tutta la famiglia delle ore di divertimento riparati dal sole. Sono molti i giochi di carte che si possono fare, dai più classici a quelli più “moderni”.

Scopriamo insieme quali:

Asino, il gioco con le carte adatto a tutti

Un gioco di carte molto divertente e adatto anche per i bambini più piccoli è Asino.

Per giocare occorre un mazzo da 52 carte: l’obiettivo del gioco è quello di scartare tutte le coppie di carte evitando di rimanere con la carta dell’asino. Ogni giocatore pesca una carta dal mazzo di un altro scartando ogni volta le carte uguali, chi finisce per primo le carte vince, mentre chi resta fino alla fine con in mano la carta dell’asino perde.

Questo gioco può essere fatto sia con le tipiche carte napoletane, oppure comprando una versione specifica del gioco come Le Carte di Asino che puoi trovare qui

Se cercate un’alternativa con tante carte illustrate, La Miragola Stregata fa al caso vostro. Proprio come nel gioco dell’asino, chi trova la carta della Miragola Stregata deve fare una penitenza. Inoltre le carte permettono anche di giocare al gioco del Memory, una versione alternativa del gioco principale che consente ai bambini di stimolare la memoria, l’attenzione e la concentrazione.

Acquista qui il gioco. 

Leggi l’approfondimento sul gioco del Memory 

 

Giochi di carte divertenti: il Lupo Scorreggione

Questo divertente gioco di carte ispirato alla fiaba de I Tre Porcellini, è adatto per i bambini dai 3 anni, permette non solo di intrattenere i bambini ma anche di stimolarli in un modo allegro e divertente.

Il gioco è composto da 44 carte illustrate di cui una vede come protagonista il lupo scorreggione. Quando esce proprio la carta del lupo scorreggione bisogna essere veloci nel battere la mano sulla carta e urlare lupo scorreggione!, il più lento avrà come penitenza una simpatica carta cacca. Ma l’unica difficoltà non è solo la velocità: oltre alla carta del lupo scorreggione c’è anche quella di un altro lupo, per aumentare il divertimento e la tensione. 

Se a giocare con le carte del lupo scorreggione è un adulto con un bambino più piccolo, può essere sempre l’adulto a girare le carte chiedendo al bambino di denominarle velocemente e quando esce il lupo di battere la mano. L’adulto girerà le carte velocemente allenando così l’allerta e l’inibizione intrattenendo il bambino in modo semplice e simpatico.

Facile e pratico, il lupo scorreggione è il modo migliore per trascorrere ore di divertimento in spiaggia perché ha una turnazione veloce ed  basato su una sola semplice regola. 

Il lupo scorreggione, il divertentissimo gioco di Tadà

È possibile acquistarlo qui

Le carte della Nonna di Cappuccetto Rosso

Il gioco di carte della nonna di Cappuccetto Rosso è una divertente versione delle classiche carte napoletane, illustrate a mano con i personaggi e gli elementi della fiaba per essere più attrattive e familiari  per i bambini dai 3 anni in su. 

Con questo mazzo di carte è possibile scegliere tra una grande varietà di giochi come scopa e briscola per i più grandi, rubamazzetto ed asso che fugge per i più piccoli. 

Piccole tips per i giochi

Se si gioca a scopa con dei bambini piccoli è possibile fare delle varianti semplificate: eliminare le carte speciali e il conteggio della primiera e contando semplicemente le carte accumulate. Scopa è un gioco di strategia, che oltre a far divertire i bambini li incoraggia a pianificare e pensare le loro mosse in anticipo. Mentre, la versione rubamazzetto è l’ideale per i bambini più piccoli, per allenarsi a comprendere i numeri e le figure.

I giochi che si possono fare con le carte di Cappuccetto Rosso consentono ai bambini di divertirsi stimolando la concentrazione, l’attenzione e la memoria. Inoltre, il gioco del memory è un’altra alternativa semplice e veloce da fare, ma allo stesso tempo divertente e di intrattenimento.

Questo gioco di carte è ispirato alla versione di Tada di Cappuccetto Rosso, la fiaba è disponibile sull’app Tada e sul canale youtube Tadaplay.

 

Straccia la Stregaccia, gioco di strategia  per i più grandi

Un altro gioco di carte molto sfidante: riuscirete ad arrivare alla casa del papà prima che la strega vi raggiunga? 

Straccia la Stregaccia, per i bambini dai 6 anni, è ispirato alla storia di Hansel e Gretel: dopo essere fuggiti dalla casa della strega i due coraggiosi fratellini torneranno a  casa dal papà. L’obiettivo del gioco è proprio aiutare Hansel e Gretel ad attraversare il fiume, costruendo il percorso nonostante gli ostacoli (il castoro che blocca il passaggio con le sue dighe, la matrigna che ruba una carta e la stregaccia che ci insegue….). Richiede attenzione e pensiero strategico, perfetto per tutta la famiglia! 

Si gioca tutti insieme contro la strega: i giochi cooperativi insegnano ai bambini valori come l’importanza della collaborazione e il senso di appartenenza. Ma non è finita qui: il mazzo comprende 7 carte con cui è possibile raccontare la storia di Hansel e Gretel, un altro modo per poter intrattenere i bambini narrando una meravigliosa fiaba.

Acquista il gioco della Straccia la Stregaccia al link

Il cult dei giochi con le carte: Uno 

Uno è sicuramente uno dei giochi di carte più conosciuto e amato.

Composto da 112 carte il gioco è adatto per i bambini dai 7 anni, è dinamico, divertente e pieno di colpi di scena.  Veloce e semplice da imparare Uno è il gioco perfetto da fare in famiglia o in grandi gruppi.

Una variante del gioco perfetto per la spiaggia è Uno Splash,  una versione in cui sono previste delle carte plastificate resistenti all’acqua, per poter giocare senza il timore di rovinarle.