Gioco da tavolo per famiglia e classe: Fatti mandare dalla Mamma

Tempo di lettura: 4 minuti

Nell’era digitale è difficile trovare un gioco che stimoli e coinvolga i bambini tanto da abbandonare con piacere gli schermi. I giochi da tavolo per famiglie sono una valida alternativa ai dispositivi digitali. Diamo anche noi  l’esempio e giochiamo  con i bambini. 

Fatti mandare dalla Mamma è un divertente gioco da tavolo, per i bambini dai 4 anni. L’obiettivo è quello di completare il cestino della spesa con l’aiuto della mamma e il lupo che intralcia. È perfetto per tutta la famiglia e per la classe, perché ci sono tante varianti per giocare anche con tanti bambini!

Fatti mandare dalla mamma! Per tutta la famiglia 

Il gioco di Fatti mandare dalla Mamma è ispirato alla fiaba di Cappuccetto Rosso: ogni giocatore, a turno, interpreterà uno dei personaggi della fiaba. La Mamma, Cappuccetto o il Lupo…l’obiettivo cambia in base al ruolo.  Il legame con i personaggi della fiaba consente ai bimbi più piccoli di memorizzare meglio le regole, proprio perché sono basate sulle azioni dei personaggi nella storia. 

Come si gioca?

La Mamma legge/disegna/descrive la lista della spesa, Cappuccetto deve memorizzare gli alimenti e completare la spesa con quanti più alimenti possibile prima che la clessidra finisca, il Lupo cerca di sabotare Cappuccetto  scompigliando le tessere. (Fare il lupo piace moltissimo ai bambini ed è un buon modo per coinvolgere anche i più piccoli. Giocando magari in coppia con l’adulto o un fratellino.) Poi i giocatori cambiano ruolo e la partita ricomincia. Alla fine vince chi ha totalizzato più punti nei vari ruoli. Possiamo giocare anche con bimbi che non sanno leggere: su ogni lista della spesa, accanto ad ogni alimento c’è infatti l’immagine.

Competenze stimolate 

I giochi da tavolo, come Fatti mandare dalla Mamma, rappresentano un terreno fertile per lo sviluppo di abilità e funzioni indispensabili per la crescita e l’apprendimento. Durante il gioco il nostro cervello è molto stimolato. Tramite un’attività ludica il processo di apprendimento è più coinvolgente, ma anche più efficace nell’allenare queste importanti capacità cognitive.

Attraverso questo gioco vengono stimolate una serie di competenze: la ricerca visiva, la memoria, la capacità di pianificazione, l’attenzione e le competenze descrittive e grafo-motorie.  Quando giochiamo nel ruolo di Cappuccetto, in particolar modo, saranno stimolate la memoria, l’attenzione e la ricerca visiva.  Abilità indispensabili per riuscire a prendere gli alimenti giusti ma anche in attività quotidiane. Ogni giorno svolgiamo attività che richiedono il loro utilizzo, come fare la spesa o organizzare la scatola dei giochi.  Le competenze descrittive e grafo-motorie, ovvero le abilità necessarie per disegnare e scrivere.  Nel ruolo della mamma sono molto allenate: il suo compito è, infatti, leggere, disegnare e descrivere gli alimenti. Quando il nostro personaggio sarà il Lupo, la capacità di pianificazione, l’abilità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni e pianificarle per raggiungere un risultato. Sarà molto importante per riuscire nell’intento di ostacolare Cappuccetto.                  Inoltre, grazie alle molte varianti del gioco, Fatti Mandare dalla mamma rappresenta una sfida avvincente per ogni età!

Il gioco da tavolo Fatti mandare dalla Mamma, è divertente e allo stesso tempo stimolante e sfidante: la gara contro il tempo che scorre nella clessidra aumenta la tensione e l’entusiasmo.

 

Gioco da tavolo in inglese: in classe, a casa e con gli amici

Il gioco Fatti mandare dalla mamma è perfetto se si vuole far avvicinare i bambini alla lingua inglese. Infatti, il gioco contiene la versione inglese della lista della spesa. Alleniamo giocando tutti i livelli di comprensione della lingua. In questo modo sin da piccoli i bambini potranno allenare l’ascolto e familiarizzare con i termini. 

Inoltre, nel gioco ci sono anche le flashcards, per leggere o raccontare la storia dalle immagini, anche queste disponibili sia in italiano che in inglese.

Se vuoi scoprire altri giochi perfetti per imparare l’inglese leggi l’articolo

Fatti mandare dalla mamma: varianti per la classe e per le feste

Il gioco si può utilizzare anche in classe: i bambini impareranno giocando! Dividiamo la classe in due squadre e diamo il via alla staffetta della spesa. L’insegnante legge la lista della spesa e le due squadre dovranno trovare e posizionare nel giusto ordine il maggior numero di alimenti!

Un’altra alternativa è quello di consegnare la lista della spesa ad ogni giocatore e posizionare gli alimenti e le cartelle cestino su due tavoli diversi. Una volta avviato il tempo, a turno ogni giocatore può andare a prendere un alimento: vince chi completa per primo il cestino!

Fatti mandare dalla mamma è un gioco molto versatile. Potete adattarlo per molte occasioni come, ad esempio, le feste di compleanno. La versione rubaspesa è perfetta quando ci sono molti bambini. Una volta divisi in due gruppi, l’adulto assegna ad ogni bambino un numero che corrisponderà a un alimento (per esempio i bambini con il numero 1 avranno l’alimento biscotti). Quando l’adulto chiama un numero, i bambini dovranno ricordare l’alimento e essere veloci a trovarlo e metterlo nel cestino della propria squadra!

Fatti mandare dalla Mamma è disponibile qui

Usa il codice GIOCO10 per uno sconto di dieci euro!