Il gioco dell’oca: tutti i vantaggi per grandi e piccoli

Tempo di lettura: 3 minuti

I giochi da tavolo sono da sempre un’ottima risorsa di condivisione e divertimento per i nostri bambini e per tutta la famiglia. Il gioco dell’oca, in particolare, è molto amato e versatile. Si tratta inoltre di uno dei pochi giochi che possiamo proporre sin da molto piccoli e che resta molto attrattivo anche per i più grandi.

Intrattenere bambini di età diversa contemporaneamente non è semplice, soprattutto in questi giorni d’estate, in cui hanno molto tempo libero e tanta voglia di giocare.

Il Gioco di Groem è una versione del Gioco dell’Oca, in italiano e in inglese, modulabile in base all’età dei bambini, quindi è adatto sia per i più grandi che per i più piccoli. Il gioco dell’Oca, oltre a essere molto divertente, stimola tante competenze. Ne Il Gioco di Groem il percorso è ispirato alla fiaba  Il Cattivissimo Groem, che trovate nelle flashcards incluse nel gioco e in versione animata sul canale Youtube Tadaplay. Sul tabellone i personaggi della storia continueranno ad accompagnarci, rendendo la strada verso il traguardo ancora più avvincente! Possiamo quindi leggere o guardare la fiaba prima di iniziare a giocare: sarà bello per i bambini scegliere la pedina con uno dei personaggi se conoscono la loro avventura! Per la sua versatilità, il gioco si presta a tante diverse occasioni d’uso. 

Il Gioco dell’oca di Groem per l’accoglienza a scuola

I primi giorni di scuola possono essere  difficili per i bambini che si trovano in un ambiente nuovo, con persone nuove. Anche per gli insegnanti può essere complesso trovare un’attività per rompere il ghiaccio, specialmente se è la prima volta che vedono una classe o si tratta di una classe mista. Per questo motivo creare occasioni di socializzazione durante i primi giorni è molto importante.

Il Gioco di Groem può essere un’ottima risorsa per rompere il ghiaccio e favorire l’interazione tra i bambini.  Quando i bambini giocano insieme, si creano legami più rapidamente, si gettano le basi per un ambiente amichevole e confortevole in classe.

All’interno del gioco ogni casella è associata ad un’Azione, per rendere il percorso più divertente. Le carte Azione, come Disegna un Fiore o Fai il salto del Ranocchio. Utilizzare queste carte aiuta a tenere i bambini impegnati e le azioni allenano le componenti prassiche, grafo-motorie,  le competenze pre-verbali e della matematica. L’alto numero di carte Azione consente all’insegnante di selezionare prima del gioco le azioni in base alle esigenze della classe, scartando quelle troppo semplici o troppo difficili. Ci sono anche carte vuote per fare i disegni, usando il pennarello cancellino incluso nella box. Sulla carta Inventa la Sorpresa che ti piace di più possiamo personalizzare l’Azione che preferiamo, magari scegliendo qualcosa che piace ai bambini. 

Aggiungiamo al gioco, magari scrivendo sulle carte vuote,  delle domande-stimolo (Come ti chiami?/ Qual è il tuo cibo preferito?), per creare un momento di condivisione in cui gli alunni possono raccontarsi e conoscersi meglio!

Il ripasso scolastico con il Gioco dell’oca di Groem

Il libro delle vacanze ha due difetti:  finisce  ed è visto come un obbligo dai bambini. Sia prima dell’inizio della scuola, che una volta cominciata,  possiamo rendere divertente il ripasso e riattivare l’attenzione giocando.  

All’interno del gioco sono presenti un pennarello e delle carte sorpresa personalizzabili, sui cui è possibile scrivere. Utilizziamole per scriverci sopra delle domande di matematica, geografia o di qualsiasi altra materia a cui i bambini devono rispondere. Il gioco è molto versatile: calibriamolo per le tabelline, la storia, i verbi e tanti altri argomenti del programma scolastico. I bambini così ripasseranno mentre si divertono. In questo modo sarà più semplice, sia per i genitori che per l’insegnante, creare un’occasione di apprendimento dinamico e partecipazione attiva in classe così come a casa.

Il Gioco di Groem come preparazione alla scuola e per tutta la famiglia

Il Gioco dell’oca di Groem migliora l’attenzione, la capacità di attesa, la manualità e il rispetto delle regole e della turnazione. Tutte le carte presenti nel gioco sono state realizzate con l’intento di fornire e allenare i pre-requisiti dell’apprendimento. 

Per un bambino nella fascia d’età 0-6 anni sono tantissime le situazioni che stimolano l’apprendimento e lo preparano al momento in cui questo diventa formale, la scuola appunto. 

Muovere la pedina avanti e indietro è un ottimo esercizio per la coordinazione occhio-mano, li aiuterà a comprendere comprendere in modo pratico i numeri e le quantità. (4 caselle, 4 passi avanti) Per i bambini più piccoli si possono creare dadi semplificati a “misura” di bambino, con i numeri in cifra araba da 1 a 3 o da 1 a 6. 

Il tabellone e le carte sono anche in inglese! Possiamo usarlo quindi anche per introdurre la lingua e potenziare le prime parole e i primi modi di dire in inglese. 

Leggi l’articolo per scoprire altri giochi utili per prepararsi alla scuola. 

Il gioco di Groem è anche una bellissima occasione per trascorrere tempo di qualità con tutta la famiglia: una routine magari da fare a sera, che non richiede grande impegno per i genitori. Sarà divertente vedere la mamma fare il salto del ranocchio! 

 

Le card raccontastorie della fiaba possono essere poi usate come fiaba della buonanotte, come esercizio di lettura per i più grandi e di traduzione e lettura se usiamo quelle in inglese. 

Trovi il Gioco di Groem su www.tadaplay.it . Usa il codice sconto TADAGIOCHI20