Il gioco in realtà aumentata per il potenziamento delle Funzioni Esecutive e delle materie STEM.
Un’avventura a metà tra reale e virtuale con cui realizzare lezioni e laboratori basati sull’apprendimento pratico, personalizzato e coinvolgente.
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Potenziamento STEM.
Lo starter kit contiene:
Tadà Magic Lens
10 Torri 3 D
40 Carte Illustrate
24 Carte Frutta
10 Numeri con le dita
2 Pad di gioco
4 Palette di gioco
App La miragola stregata :
2 categorie di gioco
(Stem e attenzione e concentrazione) ,16 attività.
Remote Training
Un’ora di formazione da remoto con il nostro team per usare al meglio il gioco con la tua classe!
Come funziona:
Ad ogni azione sul pad di gioco corrisponde un’azione sullo schermo: per superare le varie sfide del gioco, i bambini manipolano tessere, torri 3D e gli altri componenti. Coinvolti come nel loro videogame preferito, i bambini restano però ancorati al mondo reale: devono guardarsi intorno, cooperare tra loro, osservare l'interazione tra oggetti e schermo, muovere le tessere con senso critico.
A CHI È RIVOLTO
Ai bambini di scuola dell’infanzia e del primo biennio della primaria. L’insegnante potrà selezionare i livelli di difficoltà per ogni attività ed adattare l’esperienza alle esigenze di ognuno: questa è l’essenza della didattica inclusiva!
Tutti i giochi sono proposti come fasi di una storia: ogni giocatore sceglie il suo personaggio.
I narrative games creano un coinvolgimento simile a quello dei videogiochi ed assicurano sessioni più lunghe e maggiore grado d’attenzione. Una storia, inoltre, ha sempre molto da insegnare: l’Incantesimo della Miragola, in particolare, è una fiaba inedita di coraggio e solidarietà, che offre molti spunti di confronto.
L’IMPORTANZA DELLE STEM
Le STEM ( Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) identificano non solo una serie di discipline ma un vero e proprio approccio educativo finalizzato al problem solving, che si differenzia da quello delle materie scientifiche intese in senso tradizionale, perché riflette la vita reale, fatta di numerose attività interdisciplinari.
Introdurre già dalla scuola dell’infanzia i concetti STEM in modo giocoso e creativo aiuta a sviluppare le capacità cognitive e contribuisce ad alimentare la curiosità naturale dei bambini incoraggiandoli a fare domande, a cercare risposte e a sperimentare, preparandoli per il futuro, in cui la flessibilità e la predisposizione alla tecnologia sono straordinariamente rilevanti. Non è mai troppo presto per cominciare!
Il programma di apprendimento dell’Incantesimo della Miragola passa per esperienze reali, durante le sfide contro la strega i bambini saranno chiamati a :
- immaginare alternative, guardare da più punti di vista (pensiero creativo)
- porsi domande, non dare per scontato (pensiero critico)
- tradurre i pensieri in azioni con impatto reale e costruttivo (pensiero performativo)
L’Incantesimo della Miragola potenzia le preziose Funzioni Esecutive.
Lo sviluppo delle funzioni esecutive è cruciale per il successo cognitivo e sociale dei bambini. Le funzioni esecutive comprendono abilità come la pianificazione, l’organizzazione, la memoria, la flessibilità cognitiva, l’attenzione e l’autocontrollo.
Durante i giochi dell’Incantesimo della Miragola, il cervello è davvero molto stimolato: deve memorizzare molte informazioni e processarle (memoria di lavoro), modificare la propria strategia a seconda dell’avversario o dell’obiettivo (flessibilità cognitiva), evitare di distrarsi e focalizzarsi solo sugli stimoli utili (attenzione e inibizione), pensare alle mosse giuste (pianificazione).
I pre-requisiti di apprendimento sono le competenze in termini attentivi, motori e motivazionali, che un bambino sviluppa già in età pre-scolare e che influenzano l’efficacia del futuro apprendimento scolastico. I giochi dell’Incantesimo della Miragola stimolano obiettivi legati all’italiano (comprensione di una breve consegna orale, comprensione di un racconto), obiettivi di apprendimento matematici (concetti dimensionali, relazione tra quantità, conta…).
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CORSI DI FORMAZIONE PER
I DOCENTI
Su richiesta, L’Incantesimo della Miragola in mixed reality è accompagnato da un corso di formazione della durata di 10 ore in didattica digitale ed immersiva.
Gli approfondimenti, il supporto e la formazione di prima mano con il nostro team scientifico consentirà di sfruttare tutte le potenzialità di Tadà play nei propri piani di lezione, con tanti suggerimenti pratici per imparare a rendere la didattica digitale ed innovativa.
- Argomenti del corso:
- Introduzione alla Didattica
- Digitale
- Tecnologie e strumenti
- Tecnologie immersive e semi-immersive : VR, AR E MR
- Progettazione di Percorsi
- Didattici Digitali
- Focus sulle funzioni esecutive
- Gamification e apprendimento basato sul gioco
- Strutturazione del percorso didattico con L’Incantesimo della Miragola
- Tecniche di monitoraggio dell’apprendimento
Le modalità di erogazione del corso saranno concordate in base alle preferenze dell’istituto.