Giochi bimbi 3 anni: tanti spunti per l'estate per prepararsi alla scuola

Tempo di lettura: 3 minuti

L’età pre-scolare, dai 3 ai 5 anni, è un’avventura tutta nuova: i bimbi iniziano a parlare, diventano più autonomi e il mondo si riempie di tante nuove scoperte, che ricorderanno e vivranno con più consapevolezza. 

Dai 3 anni ogni giorno è una festa: anche se concentrato ancora sull’ambito familiare, il bambino è più curioso ed aperto alle nuove amicizie, è più smanioso di divertirsi e rendersi utile. I classici giochi bimbi si affiancano quindi a nuove attività da fare insieme, dato che ora i bambini hanno migliore memoria e capacità di problem solving e inizia a nascere il senso dell’umorismo. 

Ecco quindi una carrellata di giochi per bimbi di 3 anni, perfetti per prepararsi alla scuola. Non temete, arriveranno presto anche le idee per giochi bimbi di  4 e 5 anni!

Le forbici

Dai tre anni possiamo insegnare a nostro figlio come usare le forbici. Prendiamo un paio di forbici dalla punta arrotondata e mostriamogli come usare le forbici per ottenere delle strisce da un cartoncino. All’inizio tracciate le linee guida con la matita, man mano che migliora potete rendere le forme da ritagliare più difficili, per esempio tratteggiate o a onda. 

Alfabeto degli animali

Sedetevi con il vostro bimbo , con un libro illustrato che spiega le lettere dell’alfabeto attraverso le immagini degli animali. Potete poi chiedergli quale inizia con la A, quale con la B… Trovate questi album su Amazon.

Un po’ di numeri

Di tanto in tanto inserite un po’ di matematica: chiedete a vostro figlio di contare tre uova mentre preparate un dolce o di riempire due secchielli di sabbia. Proponete anche un semplice problema, per esempio: Flavio e Aurora stanno arrivando. Se vogliamo offrire loro un ghiacciolo a testa, quanti ghiaccioli dobbiamo prendere al bar?

Misuriamo l’altezza

Costruite un metro con i bambini, usando una lunga striscia di cartone. Divertitevi a decorarla insieme con fiori e animali. Ogni volta che vostro figlio diventa più alto, potete aggiungere una nuova figura.

Ad occhi chiusi

Invitate vostro figlio a chiudere gli occhi mentre preparate la macedonia. Sfidatelo a indovinare il frutto che gli farete assaggiare. Parlategli di gusto e consistenza. Il frutto è soffice come la banana o duro come la mela?

L’aereo

Proponete a vostro figlio di colorare un foglio di carta, con dei pastelli o dei pennarelli. Poi mostrategli come trasformarlo in un aeroplanino e fatelo volare insieme. Stimolate la sua fantasia e le sue conoscenze geografiche chiedendogli dove gli piacerebbe andare con un vero aereo. Potete usare una carta geografica o un mappamondo. 

La città

Un gioco che stimola e corregge la percezione spaziale, l’immaginazione e le capacità motorie. Bastano cubetti e blocchi di legno, mattoncini di plastica impilabili, scatole di scarpe e ciotole impilabili. Lasciatelo giocare: potrebbe creare un’intera città tutta da solo!

Gli uccelli

Regalate a vostro figlio un album da colorare o una piccola guida con uccelli, pesci o altri animali. In questo modo inizierà a familiarizzare con i loro nomi. Con gli uccelli, in particolare, è più semplice giocare: sfidatelo a identificare gli uccelli che si possono avvistare vicino a casa. Con una macchina fotografica istantanea per bambini potrà scattare loro delle bellissime foto da incollare su un quaderno, per creare il suo diario personale degli amici alati. Leggi qui come creare un diario fotografico

Dividere la biancheria

Il bucato è un ottimo gioco di classificazione. Fatevi aiutare da vostro figlio a dividere la biancheria da lavare in base al colore e continuate a stimolarlo chiedendogli di separare le magliette grandi dalle piccole. Imparerà grandezze, colori e fantasie. 

Il Campeggio

Ai bambini basta poco per essere felici. Se non avete un giardino o un terrazzo, inventatevi un campeggio sul balcone o anche in salotto! Con un proiettore per bambini potrete simulare il cielo stellato e stendervi su una coperta o un sacco a pelo. Fatevi aiutare dal vostro bambino a preparare qualcosa di pratico e gustoso come patatine e salsicce alla griglia.  Potete raccontare storie alla luce della torcia o guardare insieme una storia inedita di Tadà, come un vero cinema all’aperto. Il nostro consiglio? L’Incantesimo della Miragola, con una perfida strega e un incantesimo da spezzare terrà tutti col fiato sospeso in perfetto stile campeggio! Poi divertitevi a raccontare la storia con le vostre voci, usando il Registra Audio in app. 

Giochi di società

Dai 3 anni possiamo iniziare ad introdurre dei giochi da tavolo da fare in famiglia o con gli amichetti. Il gioco di Groem è divertente ed ha tante carte sorpresa, come Disegna un fiore, che stimolano componenti prassiche, ideali quindi per bambini in età pre-scolare. Possiamo fare delle varianti più semplici dei giochi e conservarli poi per quando i bambini saranno più grandi. 

Disegni con le forme

Proponete a vostro figlio di fare un disegno usando le forme. Due triangoli per le orecchie del gatto, un cilindro per il muso della mucca. Potete poi fargli ritagliare dai cartoncini colorati le varie forme ed incollarle sulla figura. Sul canale Youtube di Tadà troverai i video della nostra illustratrice Caterina, che vi mostra come disegnare personaggi perfetti con le forme!

Il percorso per il triciclo o la bici

In cortile o in un ampio piazzale disegnate con il gessetto il percorso per il triciclo o la bici: aggiungete curve, segnali stradali e indicazioni. Poi fate fare il percorso al piccolo, spiegandogli il significato di tutti i segnali. Al prossimo giro in auto, saprà riconoscerli!