Giochi da fare in macchina, per intrattenere i bambini durante il viaggio

Tempo di lettura: 3 minuti

Spesso i viaggi in auto sono fonte di disagio per i bambini, al di là dell’età. Dover restare seduti, specialmente in caso di viaggi lunghi, frena la naturale pulsione al movimento di un bambino, che diventa insofferente. Per la sicurezza dei bambini, è fondamentale che restino correttamente seduti negli appositi sediolini per tutto il viaggio. Ecco qualche idea di  giochi da fare in macchina, per intrattenere i bambini durante le trasferte in auto, più frequenti con l’arrivo dei primi caldi. 

Prima di partire, preparare una bag con tanti pocket games da utilizzare per il viaggio. Meglio prediligere giochi piccoli e poco ingombranti: in questo modo sarà più semplice portare più giochi ed offrire al bambino una vasta possibilità di scelta.

Se il bambino è più grande, possiamo coinvolgerlo nella preparazione della borsa tenendo conto delle sue preferenze. 

Su Amazon sono inoltre disponibili comodissimi organizer da auto, da posizionare dietro il sedile o sulle gambe del bambino . Così il bambino potrà prendere tutto ciò di cui ha bisogno senza troppi movimenti. 

Occorre scegliere con cura i giochi da portare in viaggio: è importante selezionare giochi che il bambino non è abituato ad usare quotidianamente, in modo che risultino davvero interessanti, stimolando la sua curiosità. 

Un’altra utile idea è intrattenere i bambini con canzoni e fiabe sonore. Il cellulare o il tablet possono sembrare gli strumenti più immediati, ma bisogna tener conto della durata del viaggio: viaggi lunghi dilatano il tempo trascorso davanti allo schermo e si traducono in un abuso di digitale. 

Libri di adesivi.

Un ottimo alleato per i bambini più piccoli sono i libri di adesivi: vari scenari su cui il bambino può attaccare e staccare gli adesivi in dotazione, per inventare storie e divertirsi con i personaggi. 

Album da colorare ad acqua. Se il bambino bagna il foglio con il pennarello ad acqua, la scena prenderà vita. Lasciandolo asciugare, la scena tornerà bianca. 

Libricini. Fiabe e racconti illustrati in versione mini. 

Timbrini. Dotati di inchiostro colorato integrato, a forma di animali o altre divertenti immagini. Basta premere sul foglio o sulla pelle per buffi tatuaggi. 

Giochi in macchina per bambini più grandi 

Per i bambini più grandi, si può optare per giochi a voce che coinvolgano anche il resto della famiglia e il conducente. 

Indovina la canzone. Far ascoltare l’intro di un brano e sfidarsi ad indovinare il titolo della canzone. 

Nella valigia cosa metto?

Ogni giocatore dice cosa mette in valigia. Per esempio “Nella valigia metto lo spazzolino”. Il giocatore successivo deve ricordare le parole del giocatore precedente ed aggiungere il proprio. “Nella valigia metto lo spazzolino e lo shampoo”. Man mano, i giocatori dovranno ricordare sempre più elementi e il gioco diventerà più sfidante!

Giochi di carte. 

Pratici e divertenti, non richiedono grande spazio per giocare. Il Lupo Scorreggione è uno spassoso gioco di carte, con immagini che possono essere usate anche per giocare ad Indovina Chi. Il giocatore dovrà indovinare l’animale sulla carta, facendo solo domande come: “Ho quattro zampe?”