Giochi educativi: giochi da tavolo, un’ottima idea per trascorrere
del tempo di qualità

Tempo di lettura: 3 minuti

I giochi da tavolo sono un modo semplice, veloce e divertente, ma soprattutto un’ottima idea per trascorrere del tempo di qualità. Se lo sono per noi adulti, perché non dovrebbero esserlo anche per i bambini? 

“I giochi di società sviluppano  la capacità di concentrazione e memorizzazione, e dunque d’apprendimento: i piccoli si divertiranno ma al contempo dovranno imparare, applicare e ricordare le regole. Favoriscono inoltre la socializzazione perché si impara a stare con gli altri; a gestire le proprie emozioni; a sperimentare per tentativi ed errori la realtà, sviluppando la capacità di problem solving già nella prima infanzia.” spiega la dottoressa  Antonella Liccardi, neuropsichiatra infantile e founder di Tadà Play. 

Ecco una selezione  di giochi educativi,  giochi da tavolo e di società ideali per la famiglia, la classe e il tempo libero. 

Patsch- Noris: Gioco di riflessi molto divertente, con carte illustrate e dadi con numeri ed immagini delle carte. Il primo che riesce a toccare per primo la carta corrispondente al colore e all’immagine del dado può tenerla. Vince chi raccoglie più carte.  

Lupo Scorreggione- Tadà Play : 

Il lupo scorreggione, il divertentissimo gioco di Tadà ispirato alla fiaba de I Tre Porcellini. 

Scopri qui la versione di Tadà de I tre Porcellini, con il divertentissimo Lupo Scorreggione!

 

Spassoso gioco di carte per bambini che stimola attenzione e velocità, da fare a piccoli gruppi. Carte illustrate ispirate alla favola de I Tre Porcellini e una carta Lupo cui fare attenzione: quando appare, bisogna gridare per primi Lupo Scorreggione! Chi arriva per ultimo riceve buffe carte cacca. Il divertimento è assicurato. 

Storia del Mondo Montessori- Headu Puzzle circolare da comporre, che spiega in modo semplice ai bambini  il Bing Bang e la storia del mondo. 

Attenti alla Strega!Tadà Play

Attenti alla strega, il gioco da tavolo per classe  e famiglia che stimola categorizzazione e naming. 

 Un gioco divertente ed educativo, che allena la capacità di categorizzazione e il naming. Vince chi per primo completa la cartella con 3 carte, sfuggendo alla strategia degli avversari e agli imprevisti del gioco. Nella versione a carte coperte, si allena anche la memoria. 

Dai un’occhiata al gioco qui

Dobble Kids- Asmodee: Versione semplificata per bambini del classico Dobble: vince chi trova per primo la coppia di immagini uguali presente su ogni carta. 

Battaglia Navale Clementoni. Due flotte in posizione pronte a sfidarsi. Grande classico rivisitato con una board magnetica dove far scorrere le pedine. 

Monopoly Junior e Monopoli Town- Hasbro Gaming. Versioni semplificate per bambini del famoso gioco di contrattazione: anche i più piccoli potranno divertirsi a vendere e comprare il parco, il negozio di giocattoli, la gelateria. Nella versione Town l’ambiente di gioco è una città a misura di bambino. 

Zooloretto: questo gioco prevede di gestire un giardino zoologico, cercando di posizionare gli animali nelle giuste aree e di evitare sovrappopolazioni.

Giochi dai 3 anni 

Tombola degli animali- Clementoni: alla sfida della tombola si unisce la conoscenza del meraviglioso mondo degli animali. Le cartelle possono essere composte e personalizzate dal bambino, così che possa aggiungere i suoi animali preferiti. Una divertente sfida alla ricerca delle foto più suggestive. 

Gioco di Groem- Tadà Play:

 

Giochi educativi: Il divertentissimo gioco di Groem, il gattaccio cattivo di Tadà.

Scopri qui la storia di Groem: Il Cattivissimo Groem

Un divertente gioco dell’oca ideale anche per i bambini più piccoli, a partire dai tre anni. Tante divertenti carte Sorpresa (Imita la faccia della maestra quando si arrabbia!) che rendono divertente e sfidante il percorso verso il traguardo. 

Guarda come si gioca: