Regalo Maestra: Libri e materiale didattico sono i regali più graditi
Tempo di lettura: 3 minuti
Il regalo alle maestre/i: l’eterno dilemma di fine anno. Che divide, infastidisce o lascia indifferenti: ognuno ha la sua reazione e non è sempre così scontato prevederla.
C’è chi cerca costantemente idee, chi opta per un lavoretto fatto dai bambini, chi lascia fare agli altri: qualunque esso sia, un piccolo omaggio di fine anno è il modo di dire grazie per il tempo trascorso insieme, per l’impegno nell’accompagnare nella crescita i nostri bambini, giorno dopo giorno.
Abbiamo fatto un piccolo sondaggio attraverso la community di Tadà: che cosa desiderano le maestre o ritengono davvero più utile?
Regalo maestre: no agli oggetti personali
Nessuna, e ripetiamo nessuna, delle insegnanti, educatrici e pedagogiste che abbiamo intervistato ha espresso una preferenza per un oggetto personale o per la casa. Anzi, in alcuni casi la risposta è stata: “Regali personali, assolutamente no”. Eppure portachiavi, beautycase, vasetti e piantine sono le proposte più gettonate in questo periodo. Saranno anche l’idea più pratica ed economica, ma a quanto pare anche la più banale e meno gradita dalle destinatarie.
Materiale didattico e libri
Tutti gli insegnanti apprezzano materiale che rimanga a scuola e sia utile per la sezione. Il regalo per le maestre più gradito potrebbero essere album da disegno, risme di fogli, temperini, colle, cartoncini, matite, pastelli o puntine (materiale che consumano in abbondanza.) Ma soprattutto materiale didattico, cartaceo o digitale. Che si intende per materiale didattico? Tutto quello che può supportare l’apprendimento dei bambini: libri o buoni per acquistarne in librerie specializzate per bambini, raccolte con schede, disegni ed altro materiale da colorare, dipingere o costruire (da escludere quindi i libri personalizzati per le maestre o taccuini o agende: non sarebbero utili per la classe).
Giochi educativi.
Giocare, si sa, è il modo più immediato e naturale con cui i bambini apprendono e scoprono il mondo circostante. Giocare insegna loro a stare insieme, a rispettare i tempi degli altri, oltre a stimolare varie competenze come l’attenzione. Non fa meraviglia, quindi, che soprattutto le insegnanti dell’infanzia cerchino sempre nuovi giochi da utilizzare in classe.
A questo link trovate delle idee di giochi educativi per infanzia e primo biennio della primaria.
Materiali per l’inclusione di alunni BES
Reperire materiali per bambini con Bisogni Educativi Speciali non è sempre facile. Libri ed attività in CAA possono aiutare le insegnanti nella creazione di laboratori didattici inclusivi per tutta la classe. Leggi di più nell’articolo sui libri in CAA.
Anche il digitale può aiutare a rendere la didattica inclusiva: un pacchetto con fiabe e attività digitali in CAA da usare sulla Lim può essere un’ottimo regalo che tutte le insegnanti della classe potranno usare. Le trovate su Tadà.
Semi per il giardino della scuola
Molte insegnanti ci hanno raccontato di aver molto apprezzato piantine e semi da piantare con i bambini nel giardino della scuola. Le penne e le matite piantabili Sprout possono essere utilizzate e poi piantate in un vasetto: dentro c’è il semino di basilico, margherita ed altre splendide piante, fiori e verdure. (le trovate qui ). Potrete così fornire del materiale per la classe: tutti bambini hanno bisogno di matite per disegnare il loro mondo, tanto vale scegliere quelle che avranno poi una nuova vita.
Lavoretti e pensierini dei bambini
Alle maestre basta il Grazie dei bambini. Tutte amano conservare i bigliettini con i pensierini degli alunni. Lasciate i bambini liberi di espriemersi, le maestre lo apprezzeranno. In particolare, le emoziona sapere di essere riuscite ad insegnare ai bambini il coraggio delle proprie azioni: giorno dopo giorno, le maestre educano e stimolano i bambini, trasmettono insegnamenti preziosi, come saper chiedere scusa e saper stare con gli altri, senza essere sempre al centro dell’attenzione.
Rispetto, fiducia e continuità in famiglia
Quasi tutte le insegnanti ci hanno detto che il regalo più bello per loro alla fine di un anno faticoso ma pieno di gioie è vedere i bambini felici, ricevere i loro baci ed i loro abbracci. Un bel regalo è semplicemente dire grazie alle maestre per il tempo trascorso insieme: sapere che i genitori hanno fiducia nel loro impegno e apprezzano e rispettano il loro lavoro è per tutte loro il più grande regalo.