Giochi da 1 anno: i consigli di Tadà
Tempo di lettura: 3 minuti
Dopo il primo anno di vita comincia un’avventura straordinaria per le famiglie: il bebè cresce velocemente, cambia ed interagisce sempre di più con il mondo circostante. Giocare insieme inizierà a piacergli sempre più: ecco tante idee per attività da fare con bambini di 1 anno, consigliate dal team di Tadà, per supportarne la crescita e stimolarli con leggerezza.
Giochi bimbi 1 anno, i più stimolanti
“Da un anno sono molto importanti i giochi non strutturati che stimolano il movimento sia delle manine che di tutto il corpo” spiega la dottoressa Lucia Avino, neuropsicomotricista dell’età evolutiva e founder di Tadà.
Ecco quelli che ci ha consigliato:
Mattoni di legno
Mattoncini in legno, per costruire una torre. Un’attività semplice, che stimola la motricità fine.
Triangolo Pikler
Un gioco in grado di stimolare indipendenza, equilibrio, percezione dello spazio e capacità motoria. Il triangolo stimola inoltre la creatività, perchè può diventare tutto ciò che il bambino desidera: una tana, un tunnel aiutandovi a costruire tanti magici momenti insieme.
Giochi tonici emozionali
Nascondino, solletico, acchiapparella. Giochi che strutturano movimento, gesto e infine il linguaggio, promuovendo un’esperienza di contatto positiva e incentivando il potere d’iniziativa del piccolo.
Travasi
Basta una bacinella con acqua, riso o farina di mais. Posizioniamo dei contenitori più piccoli intorno e lasciamo libero il bambino di travasare il contenuto da un recipiente all’altro. In spiaggia si può fare con la sabbia. Qualunque scegliate, i travasi sono attività molto divertenti per i bambini, che stimolano la coordinazione occhio-mano e la concentrazione. Può essere utile posizionare un tappetino sul pavimento, che faccia da limite della zona di lavoro.
Giochini di ghiaccio
Facciamo congelare dei giochini nel freezer: con delle pipette riempite con acqua e sale lasciamo che il piccolo si diverta a far sciogliere il ghiaccio.
Libri sonori con versi degli animali
Anche se non parlano, i bimbi di un anno sono già in grado di riconoscere i suoni e per loro è molto divertente scoprirne di nuovi! Tra i giochi 1 anno ci sono sicuramente i libricini con i versi degli animali: basta premere un bottoncino per ascoltare il verso. Così lo aiuterete ad imparare i nomi degli animali ed il relativo verso. Trovate questi libricini sonori qui.
Giochi con la palla
Basta usare una palla di piccole dimensioni, che il bambino sia in grado di prendere. Sedetevi sul pavimento di fronte a lui e passategli la palla.
Leggere storie
Non è mai troppo presto per leggere e raccontare storie ad un bambino. Ascoltare una fiaba aiuterà il bambino ad imparare più parole, ad esprimersi meglio ed essere più curioso ed entusiasta del mondo. Meglio iniziare con fiabe brevi, dal linguaggio semplice, come quelle di Tadà.
Potrete leggerle dall’app o registrarle con la vostra voce e quando sarà più grande guardarle con lui: il supporto dei simboli della CAA contribuisce a creare un legame parola-immagine che migliora notevolmente il linguaggio. Leggi qui l’articolo correlato.
Se vuoi scoprire perchè le fiabe sono la lettura migliore da fare con i bambini, leggi invece l’intervista alla dottoressa M.A. Liccardi, neuropsichiatra infantile, qui.