Giochi estivi: attività divertenti e stimolanti
Tempo di lettura: 3 minuti
Per un bambino il mondo è un luogo magico tutto da scoprire, ancor di più in estate!
Dopo un lungo anno di scuola e con l’arrivo del caldo, i bambini, proprio come noi, sono stanchi e hanno bisogno più che mai di leggerezza e sano divertimento. Per continuare a stimolarli, occorre quindi scegliere attività allegre, leggere e divertenti.
In spiaggia, dai nonni, in montagna, in treno: ecco una carrellata di giochi estivi perfetti per tutte le occasioni. Non demonizziamo la noia: annoiarsi aiuta i bambini a sviluppare la creatività e il problem solving. Lasciamoli anche liberi di scegliere in autonomia qualcosa da fare e scoprire.
Giochi estivi: i consigli del team di Tadà
Ogni occasione è ideale per coinvolgere e stimolare i bambini d’estate.
Una delle strategie più utili è dare ai bambini dei piccoli compiti “da grandi”: li aiuterà ad avere un impegno da rispettare e a restare coinvolti durante il viaggio. Se abbiamo in programma un viaggio o una gita, stampiamo una lista delle attrazioni da visitare o disegnamo il percorso dalla casa alla spiaggia. Coinvolgiamo il bambino con domande semplici: dove dobbiamo andare adesso? Che cosa dobbiamo visitare oggi? Dove dobbiamo girare? Contribuiremo a stimolare attenzione e concentrazione.
Nascondi Oggetto.
Un gioco semplice che aiuta a costruire il lessico e la percezione sensoriale. Nascondiamo degli oggetti sotto la sabbia o sotto una tovaglia, scegliendo oggetti noti al bambino per forma e dimensioni. Sfidiamolo poi a indovinare di cosa si tratta.
Pocket games.
Pratici da mettere in borsa, sono spassosi e coinvolgenti. Come dimenticare le partite a carte con i nonni? I giochi di carte per bambini sono perfetti sotto l’ombrellone, tra amichetti e cugini, ma anche per i compleanni o per intrattenere più bambini.
Il Il Lupo Scorreggione è un gioco molto divertente, perfetto per impegnare in modo allegro e spensierato i bambini. Si divertiranno, ma al tempo stesso lavoreranno sul lessico, sull’allerta e le competenze attentive. Giocare in gruppo ci permette inoltre di stimolare la socialità: i bambini imparano a stare insieme rispettando i tempi degli altri, imparano a tollerare la frustrazione di non vincere e riderne insieme (le penitenze altro non sono che simpatiche carte cacca). Quando giochiamo con i bambini calcoliamo sempre il tempo per una rivincita: anche se abbiamo perso un turno, possiamo sempre recuperare. Leggi qui tutti i benefici dei giochi di società per bambini.
Enigmistica per bambini
I passatempi classici dell’estate, come i giochi di logica, sono un ottimo strumento per stimolare i bambini in modo leggero. Rappresentano una novità, un gioco cui i bambini non sono abituati e sono una valida alternativa al classico quaderno delle vacanze, che è visto come un dovere dai bambini e viene spesso finito in pochi giorni. I giochi passatempo sono invece un’attività ludica, meno strutturata, che possiamo alternare al libro delle vacanze, lasciando i bambini liberi di scegliere le attività che preferiscono. L’alternanza tra un’attività didattica ed una più divertente spezzerà la monotonia, aiutando i bambini a svagarsi tra un compito e l’altro. Compila questo form per ricevere i PDF dei passatempi di Tadà per l’estate, realizzati dai nostri disegnatori con i personaggi delle fiabe. Potrai stamparli ed incollarli su un diario, per creare il tuo coloratissimo album dell’estate.
Album di foto fai-da-te
Uno dei giochi estivi più stimolante è l’album fotografico fai-da-te. Basterà una macchina fotografica istantanea per bambini. (la trovi a questo link ). Lasciamo liberi i piccoli di decidere cosa fotografare: una stella marina, un momento di gioco, un’esperienza. Alla fine della giornata raccogliamo le foto e chiediamo al bambino di riordinarle in sequenza e raccontarci la sua giornata: è un esercizio leggero che potrà aiutarlo a migliorare la sua capacità narrativa ed allenare il pensiero logico. Potrà poi divertirsi ad incollare le foto su un quaderno e a colorarle: attività manuali che piacciono molto ai bambini. Scopri qui perchè è utile creare un quaderno dei ricordi.